Paolo Calabrese (n. 1998, Bari, Italia) è un compositore e performer il cui lavoro esplora accordature alternative, ricerca timbrica, proprietà psicoacustiche e l'interazione tra fenomeni percettivi fisici, sociali e spaziali. La sua musica è rigorosa ma paziente, costruita sulla tensione dinamica tra sospensione e risoluzione armonica; lasciando spazio a un'azione essenziale che ricerca un effetto di straniamento ec/statico.
Le sue composizioni includono sia strumenti acustici che sintesi elettronica, guidate da un’economia di mezzi e da una raffinata attenzione alle strutture interne del suono. Influenzato dalle tradizioni minimaliste e a forma estesa, così come dalle fondamenta strutturali e dalla profondità espressiva della musica antica, il suo lavoro è caratterizzato da un’attenzione alla ripetizione, permutazione, analisi della scena uditiva, suoni tenuti, intervalli microtonali e una prospettiva quantitativo-riduzionista.
Attualmente sta completando il suo corso di laurea in new media presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, Italia, Calabrese vive a Stoccolma, Svezia.
Contatti: studio [at] paolocalabrese [dot] com